«Hula è il linguaggio del cuore,e quindi il battito del popolo hawaiano.»
– Re David Kalakaua (1836-1891)

L'origine della danza
L’origine della danza Hula è mitologico: la dea Laka, una delle sorelle di Pele (la principale divinità della mitologia hawaiiana e dea del vulcano), è considerata l’inventrice della danza e dei suoi codici. I sei passi base vengono poi fusi e mescolati per dare vita a tutti i passi in uso nei due stili di Hula ballati attualmente, ciascuno con un proprio protocollo:
• la Hula Kahiko, ovvero la hula tradizionale, arcaica, che viene danzata al suono dell’Ipu (una zucca) e accompagnata dalle parole e della canzone (mele). Questa danza è antica e sacra, è stata fedelmente tramandata come veniva eseguita nei templi, ha un origine comune alle arti marziali ed è dedicata a divinità come Pele e le sue sorelle, Hi’iaka e Laka, a re e regine molto amati dal popolo, a luoghi mitologici e luoghi reali dell’arcipelago delle Hawai’i;
• la Hula ‘Auana, ovvero la danza moderna, accompagnata dall’ukulele o dalla slack key, è una danza dolce e talvolta spiritosa, che parla delle cose belle della vita: paesaggi, luoghi amati, amore e amicizia. Ogni coreografia è quindi un racconto (i movimenti delle mani, i gesti, descrivono le parole della canzone), che può essere condiviso esclusivamente nel rispetto assoluto della cultura e della tradizione. Questo perché è importante preservare la Hula per quel che è e per quel che rappresenta.

La storia e il rispetto delle tradizioni
Tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, dopo che il Capitano Cook arrivò alle Hawai’i e dopo di lui i missionari, la Hula venne vietata in pubblico e sopravvisse solo come tradizione tramandata di nascosto all’interno delle famiglie. Per circa cinquant’anni venne bistrattata e nascosta e solo nel 1874, sotto Re David Kalakaua, ritornò agli antichi fasti. Egli stesso la ballò alla sua cerimonia di incoronazione e viene ricordato come Merrie Monarch, perché amava le celebrazioni e le feste. Fu anche un re illuminato che fece conoscere la Hula e le Hawai’i a tutto il mondo, ma alla sua morte, questa volta per quasi un secolo, la Hula venne estromessa dal protocollo regale e quindi nuovamente nascosta perché vietata. Tutto questo fino agli anni Sessanta del Novecento, quando il turismo ha spinto alla diffusione della Hula ‘Auana con fini di intrattenimento, ed è così che attualmente viene percepita nell’immaginario collettivo.

I benefici
La Hula è una danza simmetrica, si esegue rispettando l’equilibro degli assi del corpo, stimolain egual misura la parte destra e la sinistra, e aiuta a migliorare la capacità di coordinazione.Vengono anche allenate la memoria cinestetica e la concentrazione, perché si danza cantando o “chiamando” la strofa successiva.La postura con la schiena eretta e le ginocchia semiflesse aumenta la consapevolezza e l’equilibro e favorisce l’agilità del corpo e della mente, rinforzando i muscoli delle gambe e le pareti pelviche e addominali. Il movimento del bacino aiuta la vascolarizzazione della muscolatura e degli organi.La danza Hula è considerata una delle tre healing arts hawaiiane, insieme a Oli (il canto) e Lomi Lomi (il massaggio). 

Danzare la Hula apporta innumerevoli benefici anche dal punto di vista mentale e spirituale, perché non si può studiare la Hula senza comprendere le basi della filosofia hawaiiana, come il concetto di Pono e il significato profondo di Aloha, e senza sviluppare una personale crescita interiore verso la serenità.

Il gruppo
Hula
ma ka waena
o ka laiki
(Hula tra il riso)

Sotto la direzione di Valeria e con la preziosa collaborazione di Manuela e Giulia il gruppo si esibisce con successo e con lo scopo di diffondere spirito di Aloha per spettacoli di beneficienza sul territorio.

Concerto di Natale - Vigevano (PV)

Te lo sei perso?
Aloha!
Chiedimi informazioni
*
*
*

- secondo il metodo di Kumu Rich Pedrina,
Hālau Hula ‘O Nāpunaheleonāpua, Kānehoe, Oahu, Hawaii 

• febbraio 2023: formazione di Hula Kahiko, Hula 'Auana, Oli e Lei Making con Kumu Rich Pedrina ℅ Londra (UK)
• da agosto 2020 ad oggi: formazione continua di Hula Kahiko, Hula 'Auana, Oli, cultura, mitologia e saggezze hawaiiane con Kumu Rich Pedrina
• febbraio 2020: Huaka’i (formazione residenziale) di Hula Kahiko, Hula 'Auana, Oli, Lei Making, cultura, mitologia e saggezze hawaiiane con Kumu Rich Pedrina ℅ Hālau Hula ‘O Nāpunaheleonāpua, Hilo, Hawai'i
• maggio 2019: formazione di Hula Kahiko, Hula 'Auana, Oli e Lei Making con Kumu Rich Pedrina ℅ Vicenza
• dall’anno accademico 2016-2017: insegnante
• ottobre 2016: formazione di Hula Kahiko, Hula 'Auana, Oli e Lei Making con Kumu Rich Pedrina ℅ Vicenza
• dal 2013 al 2019: partecipazione a workshop, lezioni e show con Angela Pikake Bonollo, Haumana autorizzata da Kumu Rich Pedrina

- altra formazione e studio individuale
• 2021: seminario Traumi nella Danza: dalle lesioni acute all’overuse - Non solo fitness, Milano
• 2021: seminario seminario L'antico legame tra Yoga e Danza: principi e proposte pratiche - Non solo fitness, Milano
• 29-30 luglio 2017: partecipazione all'Orientalya Polynesian Lab
• 23 aprile 2016: workshop di Lei Making con Kuana Torres Kahele in Barcellona (Spain)
• studio individuale dei ritmi con l’utilizzo di Ipu
• studio individuale di realizzazione lei
• 20-23 giugno 2015: formazione di Hula Kahiko con Kumu Keala Ching della scuola Na Wai Iwi Ola, Kailua-Kona, Hawai'i ℅ Aloha Spirit, Zürich (CH) e ℅ Scuola di Danza Mediterraneo, Milano
• 19 giugno 2015: partecipazione a Ho’ike della scuola Na Wai Ohi’a di Kumu Noëlle Delaquis a Meilen (CH)
• 2 giugno 2015: esibizione di Hula ‘Auana al Saggio di A.s.d. Happy Days, Trecate
• gennaio/maggio 2015: 3 giornate di formazione di Hula Kahiko e 'Auana con Noëlle Delaquis di Aloha Spirit, Zürich (CH) ℅ Scuola di Danza Mediterraneo, Milano
• giugno 2014: weekend di formazione di Hula 'Auana con Kumu Keala Ching della scuola Na Wai Iwi Ola Kailua-Kona, Hawai'i c/o Aloha Spirit, Zürich (CH)
• a.a. 2010-2011: corso di Hula e Danze Polinesiane con Giulia Birose ℅ Accademia delle Almee di Novara

- riconoscimenti
• 29 luglio 2017: 1ª classificata Share Your Aloha competition all'Orientalya Polynesian Lab

- formazione generica di ballerina
Inizia la sua formazione di danza all'età di 8 anni, con lo studio della danza Classica, che studia in modo continuativo fino ai 17 anni con l'insegnante Anna Rosina.
Dai 19 anni si avvicina alla danza Jazz e al Musical con l'insegnante Mirella Rosso. Nei successivi dieci anni studia danza Modern-Jazz (con Irene Stangalini), e approfondisce altri stili come Lyrical (con Anna Rita Larghi) e danza Contemporanea e Classica (con Erika Spagnolo). Nello stesso periodo è insegnante di pre-propedeutica, propedeutica, e assistente di danza classica e moderna presso la scuola di danza Happy Days di Irene Stangalini.
Contemporaneamente partecipa anche al progetto della compagnia Servizio Completo di Galliate, con cui condivide il palco come ballerina nel musical The Full Monty.
Dal 2005 si esibisce nel corpo di ballo della Compagnia La Goccia di Novara, che a scopo benefico porta nei teatri e nelle piazze del Nord Italia musical di fama internazionale quali Jesus Christ Superstar e Joseph and the Amazing Technicolor® Dreamcoat di Andrew Lloyd Webber, We Are The Champions con le musiche dei Queen, una produzione originale di Romeo&Giulietta e un medley dei più famosi musical e film musical dal titolo Great Musicals. Dal 2017 partecipa anche come coreografa e ballerina di Hula Hawaiiana agli spettacoli natalizi Oh, Holy Night!
Nel 2009 incontra le danze orientali presso l'Accademia delle Almee di Oriana Ferrante. Nei successivi cinque anni studia Danza del Ventre con Francesca Soster, Serena Miletta, Edra Ulqinaku e Oriana Ferrante. Partecipa anche a stage di formazione con Wael Mansour. Dal 2010 studia Bollywood con Simona Saliva e Bollywood e Bhaṅgṛā con Oriana Ferrante ed ha il primo contatto con le danze polinesiane con Giulia Birose. Nel 2013 partecipa a un percorso di formazione Tribal con Alice Shantala Colombo, con la quale studia American Tribal Style e Tribal Fusion.
Nel 2018 si certifica insegnante di PBT - Progressing Ballet Technique (Levels 1-3) con Marie Walton-Mahon.
Nel 2018 partecipa ad alcuni workshop di TipTap con Joe Lampugnani e dal 2019 inizia un percorso con Chiara Preatoni.
Studia costantemente e partecipa a corsi di formazione e aggiornamento, soprattutto riguardanti l’anatomia del movimento e le neuroscienze applicate allo studio e all'insegnamento danza.